Connect with us

Cultura

Weekend in Campania: gli eventi da non perdere

Published

on

Il weekend compreso tra il 20, 21 e 22 ottobre offrirà un’ampia gamma di eventi culturali, artistici e ricreativi da non perdere, tutti organizzati nelle varie città e province della Campania.

Gli eventi del weekend

Spettacoli e concerti

Torna “Extra Moenia-Il centro esploso” II edizione, la rassegna di spettacoli e concerti nella VII Municipalità di Napoli a cura dell’associazione Domenico Scarlatti nell’ambito di “Affabulazione”, progetto promosso dal Comune e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.  Il 21 ottobre alle 17 sarà la volta del convegno “Il tempo e la grazia” dedicato alla figura del filosofo Aldo Masullo, presso la Biblioteca comunale di Napoli Guido Dorso. Alle ore 19 invece, alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Secondigliano, in scena “Il Postino della Favola”, spettacolo dedicato al maestro Roberto De Simone scritto da Mario Brancaccio.

Cinema

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre, dalle ore 19.30 alle ore 22.00, presso il Cinema Materdei di Napoli si terrà la settima edizione della rassegna di cortometraggi noir, “Corto Nero_Blue Edition”, creata da Gennaro Maria Cedrangolo e ideata da 400ml associazione culturale con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania. Nei due giorni, saranno trenta i cortometraggi in proiezione selezionati tra le 8000 opere provenienti da 16 Paesi (tra cui Iran, Israele, Messico, Danimarca, Russia, Francia, Usa, Romania, Colombia e Brasile). Protagonisti anche i vincitori dell’edizione precedente del concorso, tra cui “Lui” di Federico Mottica con Massimiliano Caiazzo, Carmine Di Salvo nella serie Rai 1 “Mare Fuori”, scelti dalla giuria composta da Filippo Scotti attore, Carlo Caracciolo attore, Marcello Sannino regista, Alessandra Asuni regista e Irene Grasso attrice, e i premi: School, conferito dagli alunni della Scuola di Cinema di Napoli; Godard, conferito dagli studenti dell’Istituto Francese di Napoli; Gialli.it, conferito dalla redazione di Gialli.it – Dossier misteri.

Festival dell’architettura

Si terrà a Napoli dal 20 al 22 ottobre 2023 Open House Napoli, il Festival Globale dell’Architettura che permetterà ai visitatori di visitare oltre 150 luoghi, itinerari nella creatività urbana, con tantissime visite guidate gratuite ed anche eventi e laboratori KIDS. Tra le visite, sarà possibile accedere alla Scuola Militare della Nunziatella, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco a Poggioreale, alla Galleria Storica dei Pompieri al Palazzo Salerno a piazza Plebiscito attuale Caserma Diaz, fino ai dipartimenti di Architettura delle Università “Federico II” a Napoli e Luigi Vanvitelli ad Aversa e San Leucio (CE).

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016