Connect with us

Cinema

Film al cinema questo weekend: cosa guardare

Published

on

È iniziata un’altra settimana, ma se anche tu non riesci a far meno di pensare al weekend… Inizia a scegliere cosa guardare! Ecco per te una selezione dei nuovissimi film al cinema oggi, per arrivare al fine settimana già pronti a scoprire le ultime uscite in sala.

Gagarine – Proteggi ciò che ami (dal 19 maggio al cinema)

“Gagarine” è un film drammatico francese del 2020, ideato dai registi Fanny Liatard e Jérémy Trouilh. Racconta la periferia meridionale di Parigi attraverso gli scheletri del complesso residenziale Citè Gagarine. Appena costruito, era l’emblema della rivalutazione delle zone meno centrali; adesso i tristi e sfatti palazzi del Gagarine stanno per essere rasi al suolo. Il quartiere ospita quasi 400 famiglie, alcune pronte a ricostruirsi una nuova vita, e altre distrutte dalla notizia della demolizione. Fra tutti si distingue Youri, un sedicenne testardo che non vuole rinunciare ai palazzi che lo hanno cresciuto. Non si lascerà sconfortare dalla vista di gru e operai, anzi: l’assordante silenzio prima della demolizione sarà per lui un motore per la sua fantasia. Al cinema con la partecipazione di: Alseni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj. Esce nelle sale italiane a partire dal 19 maggio, distribuito da Officine Ubu.

Opening Spotlight: Gagarine | New York Int'l Children's Film Festival

Esterno Notte (dal 18 maggio al cinema)

“Nessuna manifestazione pubblica o cerimonia o discorso: nessun lutto nazionale, né funerali di Stato o medaglia alla memoria. La famiglia si chiude nel silenzio e chiede silenzio. Sulla vita e sulla morte di Aldo Moro giudicherà la storia”. “Esterno Notte” è una serie di Marco Bellocchio, uscita nel 2019 ma al cinema per la prima volta da ieri. La miniserie da 6 puntate racconta l’omicidio di Aldo Moro, e sarà trasmessa al cinema in due parti: la seconda, a partire dal 9 giugno. Gli episodi si legano indissolubilmente tra loro perché anelli di una stessa catena: non sono frammenti di una storia, ma l’essenza stessa del caso Moro. Ogni puntata è un gradino, un pezzo del puzzle con cui Bellocchio ha voluto trasmettere la dinamica dell’omicidio. Un’atmosfera scura, di omertà e mistero, condurrà lo spettatore nei meandri più profondi della pagina di cronaca nera più iniqua d’Italia. Il cast d’eccezione comprende Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi e Gabriel Montesi.

Esterno notte (film) - Wikipedia

American Night (dal 19 maggio al cinema)

“American Night” è il nuovo film noir di Alessio Jim Della Valle. Ruota intorno alla rocambolesca vita di Michael Rubino, gangster italoamericano che, tra gli altri interessi, è anche un appassionato e collezionista d’arte. Alla morte del padre, il boss di tutte le associazioni criminali tra New York e il New Jersey, Michael è convinto di dover diventare il prossimo capo. Eppure, un imprevisto manderà a monte la successione: il giovane rampollo della criminalità perde un preziosissimo quadro originale di Andy Warhol, “Marilyn Rosa”. Nel tentativo di recuperare il tesoro perduto, la strada del giovane incrocerà quella del critico d’arte, nonché rinomato falsario, John Kaplan. Quest’ultimo sogna di aprire una galleria d’arte con l’amata partner Sarah Flores, restauratrice. Per un’assurda serie di peripezie si ritroveranno ad avere a che fare l’uno con l’altro, destreggiandosi tra killer permalosi, facce losche e imprese non proprio legali. Il cast coinvolge attori di prima punta da ogni parte del mondo: Emile Hirsh, Jonathan Rhys-Meyers, Paz Vega, Michael Madsen, Anastacia, ma anche Maria Grazia Cucinotta, Fortunato Cerlino e Marco Leonardi.

American Night. La recensione del film

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016