Connect with us

Cronaca

Il fulmine più grande del mondo: lungo 768 km e della durata di oltre 17 secondi batte tutti i record

Published

on

fulmine

Negli Stati Uniti, il 29 aprile 2020, si è registrata una scarica elettrica grandissima, un fulmine di 768 Km che ha attraversato tre Stati: Texas, Louisiana e Mississipi.

Un record che non riguarda solo la lunghezza ma anche la durata, oltre 17 secondi, dunque il fulmine più duraturo di sempre.

Il relatore del comitato per le condizioni meteorologiche e climatiche estreme del Wmo che ha dato oggi, 1 febbraio, l’ok, ha dichiarato: “Si tratta di record straordinari per singoli fulmini. È probabile che esistano estremi ancora maggiori di questi e che saremo in grado di osservarli man mano che la tecnologia di rilevamento dei fulmini migliorerà”.

Il nuovo record ha superato quello del 4 marzo 2019 nell’Argentina settentrionale dove un fulmine durò poco meno, 16.73 secondi, in pratica soltanto 0,37 secondi in meno rispetto a quello attuale.

Per quanto riguarda la pericolosità dei fulmini, l’esperto del Wmo afferma che: “Gli unici luoghi sicuri contro i fulmini sono edifici sostanziali dotati di cablaggio e impianto idraulico, non strutture come una spiaggia o una fermata dell’autobus. Come mostrano questi casi estremi, i fulmini possono arrivare in pochi secondi su una lunga distanza, ma sono incorporati in temporali più grandi, quindi bisogna fare attenzione”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016