Connect with us

Cinema

Halloween: 3 film ambientati nella notte del 31 ottobre

Published

on

Halloween: 3 film ambientati nella notte del 31 ottobre

Manca pochissimo alla serata più spaventosa dell’anno: quella del 31 ottobre, Halloween. Sono tanti i film che vedono protagonisti mostri e zombie. Ecco nostre 3 proposte di film ambientati nella notte più paurosa di sempre.

Il corvo – The Crow

Il corvo, al cinema la prima volta nel 1994, viene sicuramente ricordato per la tragica morte del protagonista Brandon Lee. Però, la sua trama, i temi trattati e in particolare il suo stile, ha permesso all’opera cinematografica di affermarsi e di essere ricordata anche al di là di questo evento, tanto da dare vita ad un vero e proprio franchise, con tre sequel e una serie televisiva.

La storia è tratta dall’omonimo fumetto, Il Corvo, pubblicato tra il 1988 e il 1989 da James O’Barr.

Il film è incentrato sulla vendetta di Eric Draven divenuto, in seguito alla sua morte, guardiano della dimensione che collega il mondo dei vivi a quello dei morti. Un anno prima, la sua promessa sposa Shelly Webster, venne aggredita e uccisa da una banda di criminali, proprio la notte di Halloween.


Grazie alla sua nuova natura sovrannaturale e ai poteri donatogli dal corvo, Eric è ora in cerca dei responsabili della morte della fidanzata, per ucciderli senza pietà. La possibilità di ricongiungersi alla sua amata nell’aldilà, infatti, è ciò che sprona il vendicatore a compiere la sua missione.

Hocus Pocus

Nel 1693, a Salem, nel Massachusetts, Thackery Binx vide sua sorella Emily essere portata via da tre streghe sorelle Sanderson: Winifred, Sarah e Marry. Binx cerca di salvare sua sorella ma fallisce. Le sorelle mangiano la sua forza vitale, rendendole di nuovo giovani, e trasformano Binx in un gatto. I cittadini scoprono l’omicidio e condannano le sorelle all’impiccagione. Prima che vengano impiccate, Winifred lancia una maledizione che le resusciterà durante la luna piena alla vigilia di Ognissanti quando una vergine accenderà la candela della fama nera nel loro cottage. Sapendo questo, Binx sorveglia il cottage in modo che nessuno possa realizzare la maledizione.

È il 1993, a Salem, e Max Dennison porta sua sorella Dani a fare dolcetto o scherzetto. Mac incontra la sua cotta scolastica Allison. Tutti e tre si dirigono al cottage delle sorelle Sanderson, che ora è un museo. Max accende la candela e le sorelle tornano in vita. Le tre streghe cercano di prosciugare la forza vitale di Dani, ma Max arriva in suo soccorso e ruba il libro degli incantesimi di Winifred su richiesta di Binx. Binx li porta tutti al cimitero perché le streghe non possono andarci. Winifred resuscita il suo vecchio amore, Billy Butcherson, così da poter inseguire i bambini.

Winifred dice alle sue sorelle che se non prendono la forza vitale di uno dei bambini prima del sorgere del sole, si trasformeranno in polvere. Durante la ricerca dei bambini, le sorelle trovano una festa per adulti e cantano “I Put a Spell On You”. I ragazzi li attirano alla loro scuola superiore, intrappolano le streghe e le uccidono nella fornace.

Max e Allison aprono il libro degli incantesimi pensando che le streghe siano morte.

Cercano un incantesimo per trasformare Binx di nuovo in un essere umano. L’apertura del libro dà un segnale alle streghe che a causa della maledizione sono ancora vive. Le streghe rapiscono Dani e Binx. Sarah usa i suoi poteri canori per attirare tutti i bambini di Salem nel loro cottage. Max e Allison riescono a liberare Dani e Binx e ingannano le sorelle facendole credere che l’alba arrivi un’ora prima.

Al cimitero Billy arriva dai bambini e prende il coltello di Max per tagliargli la bocca cucita e racconta le cose a Winifred prima di avvicinarsi ai bambini. Winifred cerca di prendere Dani ancora una volta, ma Binx la salva. Il sole sorge e le streghe si trasformano in polvere. La maledizione su Binx è spezzata e lui può andare nell’aldilà con sua sorella. L’occhio del libro degli incantesimi si apre, indicando che il libro è ancora vivo, quindi ciò significa che le streghe potrebbero tornare ancora una volta.

Horror Movie

Horror Movie ripropone in chiave parodistica molte celebri pellicole dell’orrore. Tutto ha inizio proprio durante la notte di Halloween, quando Stan, sta andando con i suoi amici ad una festa dopo aver finito di lavorare in un negozio di videocassette porno. Nel tragitto vengono aggrediti dal serial killer conosciuto come il Macellaio, fintosi un autostoppista, ma i ragazzi lo buttano giù dalla macchina. Poi vengono inseguiti da due hippie alquanto bizzarri a una stazione di rifornimento e alla fine riescono a raggiungere una piccola città californiana, che sembra completamente disabitata.


Una guardia gli spiega che in seguito a un incendio la cittadina è stata distrutta e incombe una terribile maledizione, perciò sarebbe meglio che se ne andassero prima della mezzanotte. I ragazzi proseguono e si fermano in un bar dove conoscono Kay, il titolare del locale. Il tempo scorre e il gruppo non si accorge che è ora di fare ritorno a casa. È allora che sbucano fuori dal buio pesto i protagonisti delle più spaventose storie horror: Chucky la bambola assassina, Freddy Krueger, Leatherface e tanti altri. Un insieme delle figure più iconiche di Halloween.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016