Published
3 anni agoon
By
Rosa SerraÈ disponibile la nuova edizione di Eduscopio 2021, il report pubblicato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, istituto di ricerca nel campo delle scienze sociali. Ogni anno l’indagine decreta una lista delle migliori scuole superiori d’Italia. Le classifiche partenopee si riconfermano equilibrate, con la presenza di licei eccellenti sia a Napoli che in provincia.
L’istituto Jacopo Sannazaro di Napoli è al primo posto tra i licei classici della zona anche quest’anno. Anche il Vittorio Emanuele II, situato nel capoluogo campano, si aggiudica nuovamente la medaglia di bronzo. Novità per il secondo posto: mentre nel 2020 era andato all’Umberto I di Napoli, il 2021 vede trionfare il Publio Virgilio Marone, nella provincia di Meta.
Il Convitto Vittorio Emanuele di Napoli tiene nuovamente le redini dei migliori licei scientifici dell’area, riconfermando così la vittoria dello scorso anno. Il resto del podio, invece, si inverte: l’Alfred Nobel di Torre del Greco scende al terzo posto, lasciando la medaglia d’argento al Giuseppe Mercalli di Napoli.
Il miglior liceo di Scienze Umane del partenopeo è il Laura Bassi di Casandrino. La scuola della provincia napoletana è riuscita a superare il Giordano Bruno di Arzano, che l’anno scorso era in testa e adesso è al secondo posto della classifica. Il Francesco Durante di Frattamaggiore conquista la terza posizione, occupata dall’Artemisia Gentileschi di Napoli nel 2020.
Il Carlo Urbani di San Giorgio a Cremano eccelle tra i licei linguistici, facendo scendere il precedente vincitore, il Publio Virgilio Marone di Meta, al secondo posto. Si riconferma il Francesco Severi di Castellammare di Stabia come medaglia di bronzo della categoria. Ecco le classifiche complete:
___
Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram