Published
4 mesi agoon
By
Redazione
Nella Villa Comunale Calvisia si è tenuta la nuova edizione del Calvizzano Festival d’Autore, che rientra nell’ambito del Caivano Campania Cultura Festiva, vinta dal giovane cantautore Jario con il brano Foresta Libera.

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di tanti cantautori emergenti, provenienti da Piemonte, Liguria, Basilicata, Campania e dall’isola di Malta, che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere a livello nazionale partecipando al contest canoro. Anche quest’anno è stato conferito il Premio Speciale della Critica, dedicato alla memoria di Sara Ricciardiello, consegnato alla piemontese Ela per la canzone “Terra e vient”.
La famiglia di Sara, con grande sensibilità, anche quest’anno ha scelto di stanziare una somma in denaro per il vincitore di questo riconoscimento. Un gesto per onorare il ricordo della ragazza e sostenere il talento dei giovani artisti.
Ospite d’onore della serata è stata Dolcenera, che si è esibita in concerto accompagnata dalla sua band: Pietro Venza (chitarra), Simone Lanzillotti (batteria), Guglielmo Molino (basso) e Mattia Piscitelli (tastiere).
Il festival è promosso dal Comune di Calvizzano e realizzato con il contributo della Regione Campania, attraverso fondi regionali e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nell’ambito delle attività culturali promosse da Scabec, società in house della Regione per la valorizzazione del patrimonio culturale.

L’edizione 2025 si è avvalsa della collaborazione di Radio CRC in qualità di media partner ufficiale, a supporto della promozione dell’evento e della diffusione del talento musicale giovanile. Il brano di Jario sarà registrato in uno studio professionale con tecnici professionisti e sarà trasmesso in radio e pubblicato sulle principali piattaforme digitali, offrendo un’ulteriore vetrina.
A decretare il vincitore sono state le due giurie, quella composta dai giornalisti Umberto Chiariello, Donato Martucci, Teresa Frascogna, Francesca Caggiati e Margherita Salemme e quella artistica presieduta da Fabrizio Berlincioni, paroliere e autore televisivo italiano. Con lui Carla Ciccarelli, Presidente del Conservatorio San Pietro a Majella, Pasquale Mallardo, professore di musica, Gualtiero Lamagna, Presidente di JamManouche APS, polistrumentista presso orchestra europea della Pace, Don Ciro Tufo, Parroco della Chiesa di San Giacomo Apostolo di Calvizzano, Mario Coppeto, Presidente della Fondazione Roberto Murolo Ets e Direttore di CasaMuseoMurolo. La serata è stata condotta da Francesco Mennillo e Mariangela Chianese e la direzione artista è stata curata da Danilo Festinese e Giuseppe Cavallo.


