Connect with us

la settimana tv

Il diritto di scegliere: un incontro su diritti e patologizzazione delle persone intersex e transgender

Published

on

scegliere

Il diritto di scegliere

Il diritto di scegliere: l’appuntamento è per sabato 25 giugno alle 16:00 alla sede Antinoo Arcigay Napoli, dove interverranno gli attivisti di Amnesty International Napoli Valeria Casillo e Alessio d’Anna per parlare di diritti e patologizzazione delle persone intersex e transgender.

L’universo del corpo: punti in comune e differenze tra le due comunità

Durante l’incontro si parlerà, nello specifico, di due report di Amnesty International e si discuterà di transfobia, della violenza transfobica e delle sue conseguenze; di intersessualità, delle mutilazioni che le persone intersex subiscono alla nascita e delle conseguenze fisiche e mentali di questi interventi; soprattutto, si cercherà di evidenziare quali siano i punti in comune e le differenze tra le comunità trans e intersex. 

Ci sono delle istanze simili, perché riguardano in generale l’universo del corpo, ma anche dissimili perché sono delle situazioni comunque molto diverse.” spiega la dottoressa Valeria Casillo.

L’attenzione a questi temi da parte di Amnesty International non è affatto recente: “Amnesty ha sempre cercato di spingere per una depatologizzazione delle identità di genere” racconta la Casillo “e precedentemente la trans-identità era patologizzata: solo di recente è stata rimossa dal catalogo dei disturbi sessuali e oggi si parla di incongruità di genere.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016