Connect with us

la settimana tv

In Italia ci sono più ultrasettantenni che minorenni

Published

on

L’Italia è un paese anziano. Il rapporto tra la popolazione ultrasettantenne con quella minorenne evidenzia un indice di vecchiaia in aumento

Un paese anziano

Recenti indagini statistiche hanno evidenziato un globale invecchiamento della popolazione. L’Italia, con più di 12 milioni di persone che appartengono alla fascia degli ultrasettantenni, si conferma uno dei paesi più longevi al mondo. La nostra società sta dunque invecchiando. Ma quali sono i fattori che hanno una maggiore influenza in quest’analisi? Senza alcun dubbio, il notevole aumento dell’età di sopravvivenza e, in contemporanea, il calo vertiginoso delle nascite.

L’aumento della quota della popolazione anziana, l’indice di dipendenza di quest’ultima e l’attuale età mediana, inducono a pensare che tra circa venti anni l’Italia avrà una popolazione composta principalmente da pensionati e non da lavoratori.

Natalità in Italia

In Italia si fanno sempre meno figli. Gli ultimi dati divulgati dall’Istat hanno evidenziato una netta diminuzione delle nascite rispetto agli anni precedenti. Sono infatti meno di 400.000 i nascituri registrati nell’anno 2022. Per l’anno corrente si prevede addirittura un’ulteriore riduzione. I numeri che si prospettano sono negativi…ma come mai ci troviamo dinanzi a questa realtà?

L’aumento dell’anzianità delle persone è direttamente proporzionale alla diminuzione delle donne in età fertile che, all’incirca, oscilla dai 16 ai 50 anni. Ciò vuol dire che, per ogni persona che entra nella fascia d’età anziana, ve ne è una che fuoriesce da quella fertile.

Un altro fattore che incide sulla natalità è la difficoltà di formare una nuova famiglia. Le coppie, al giorno d’oggi, si ritrovano spesso ad affrontare una serie di problematiche che fanno sì che i progetti per i futuro vengano rimandati: il protrarsi degli anni di studio, la difficoltà nell’entrare nel mondo del lavoro, la precarietà di quest’ultimo, gli alti tassi da affrontare presenti nel mercato degli immobili e quant’altro.  Per far fronte a tutto ciò, è necessaria l’attivazione di interventi normativi che possano agevolare i giovani in questa fase della loro vita.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016