Connect with us

la settimana tv

Inaugurato il primo asilo nido comunale di Casandrino

Published

on

In data 28 settembre si è tenuta l’inaugurazione del primo asilo nido comunale di Casandrino (NA), “Don Peppino Vitale”. La struttura è stata dedicata al sacerdote beniamino della città, un omaggio nato dalla stima e dall’affetto della sua comunità religiosa. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Casandrino Rosa Marrazzo, l’assessore alla scuola e alle politiche sociali e giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, l’assessore alle politiche sociali Antonella Tintore e tutti i membri dell’amministrazione comunale. Inoltre, a rappresentare il progetto Ambito N17, il coordinatore Dr. Rodolfo De Rosa e la Dr.ssa Cecilia Petito.

Il progetto

Il complesso, sito in Via Marinaro, è stato ristrutturato con l’impiego dei Fondi Regionali FESR 2007/2013 obiettivo 6.3 e dei Fondi Ministeriali MIUR 2017 . La gestione dello stesso sarà supportata dai Fondi MIUR annualità 2018. L’iter per ottenere e successivamente impiegare attivamente i fondi, è stato curato dalla sinergia tra il Comune e l’Ufficio di Piano dell’Ambito N17, con il coordinatore Dr. Rodolfo De Rosa, la Dr.ssa Carla Pedata, la Dr.ssa Maria Rosaria Quaranta e la Dr.ssa Rossella Ianniciello.

Il Sindaco Rosa Marrazzo, insieme all’assessore alle politiche sociali Antonella Tintore, ha creduto fortemente nel progetto sin dalla sua genesi. Hanno promosso la collaborazione con gli enti locali, quali la Cooperativa Sociale Happy, che si occuperà della gestione del servizio. Il Sindaco ha dichiarato: “Questa nuova apertura rappresenta l’inizio di una nuova esperienza, tutta da vivere; nonostante il difficile momento storico che la comunità sta attraversando, non dobbiamo dimenticarci di riconoscere i diritti dei bambini e delle loro famiglie. Come amministrazione comunale siamo quindi felici di poter aprire questa nuova struttura educativa come segno di rinascita, di ripartenza e quale impegno politico di tutta la mia squadra”.

L’offerta formativa dell’asilo

L’offerta didattica della scuola “Don Peppino Vitale” si presta a essere un percorso formativo vario e dinamico, con attività adatte a ogni area di interesse e orari flessibili per incontrare le esigenze dei genitori. La struttura si servirà di supporti multimediali, per rendere la prima esperienza d’apprendimento divertente e al contempo educativa. Inoltre, sulla pagina web dell’asilo nido, si possono esplorare le cinque categorie di attività che saranno proposte ai bambini. “Filastrocche” e “Favole” per avvicinarli alla lettura e alla fantasia, “Impariamo un’altra lingua” per approcciarli all’uso dell’inglese, “Laboratori creativi” per permettergli di esprimere il proprio estro e “Giochiamo con i numeri” per avviarli alle conoscenze elementari. Per scoprire altro sull’offerta formativa della scuola e per scaricare la modulistica di iscrizione, vi invitiamo a visitare il sito: https://www.asilodonpeppinovitale.it/

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016