Influencer e content creator chiedono più regole: il 6 dicembre 2023 a Roma si è tenuto l’evento “C come economy – Il content creator: un futuro già presente“, che ha sancito la nascita ufficiale dell’Associazione Italiana Content & Digital Creators.
Una nuova associazione
L’Associazione guidata da Sara Zanotelli, è nata per rappresentare il mondo degli influencer e degli imprenditori digitali, cioè oltre 350mila professionisti che, secondo le stime di I-Com, generano un giro d’affari di 2,55 miliardi di euro.
Si sono già uniti all’Associazione 250 creator, capitanati da Khaby Lame, forte di 160 milioni di followers su TikTok e primo su Instagram con 80 milioni di followers, Luca Campolunghi, Sespo, Giulia Latini, Gabriele Vagnato, Klaus, Cartasegna, Samara Tramontana, Andrea Muzzi e Ignazio Moser.
Influencer chiedono più regole per il settore
“Chiediamo al Parlamento e al Governo una proposta di legge per l’approvazione di un codice di regolamentazione e tutela di un settore completamente nuovo e fin troppo a lungo lasciato senza un impianto normativo adeguato. L’Associazione nata per dare voce, tutelare e chiedere regole a una categoria che non si può più ignorare, fornirà a breve una proposta” ha raccontato Sara Zanotelli. “Noi siamo qui per chiedere di regolamentare un settore che dà lavoro soprattutto ai giovani, dice Zanotelli, oltre a un codice Ateco per la categoria e ci siamo già dotati di un codice etico per i nostri associati”.
_______
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.