Connect with us

la settimana tv

Iva “zero” su prodotti di prima necessità

Published

on

prodotti

Il sottosegretario Sandra Savino ha anticipato, durante un’interrogazione di Fratelli d’Italia, la riforma dell’Imposta sul valore aggiunto. La misura prevede Iva “zero” su alcuni prodotti di prima necessità e sarà alla Camera la prossima settimana.

Quali saranno i prodotti ad “aliquota 0”?

Alcuni beni potranno, quindi, essere sottratti al pagamento dell’IVA: ma quali saranno i beni coinvolti nella riforma? La misura dovrebbe riguardare pane, pasta e tutti i prodotti alimentari che oggi hanno un’aliquota al 4% – carne e pesce, invece, vedranno la loro aliquota abbassarsi dal 10 al 5%. Il costo stimato di questa operazione si aggira intorno ai 5 miliardi di euro.

La misura era stata annunciata anche dal viceministro Leo, che aveva parlato di “un meccanismo di esenzione per determinate categorie di beni”. Prevista anche, come ha spiegato alla Camera Savino, una “semplificazione di alcuni istituti dell’IVA”; in particolare, detrazioni e rimborsi dovrebbero essere rese più accessibili.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016