Connect with us

la settimana tv

J-Ax per il sociale: il rapper denuncia le ingiustizie subite da un anziano disabile residente a Bologna

Published

on

j-ax
articolo di Rosa Serra

Questa è la storia di Emo Grupponi, ultra-ottantenne domiciliato a Bologna, ma che da ormai 15 anni non varca la soglia di casa.

Emo convive con una grave disabilità motoria, che gli impedisce di raggiungere il suo appartamento, situato al terzo piano, usufruendo delle scale del palazzo. Sono anni che avanza la proposta di costruire un’ascensore, in modo da poter riconquistare la sua indipendenza, ma il progetto è sempre rimasto in sospeso.

Perché? A causa dell’insistente opposizione di uno dei condomini, fortemente contrario all’installazione dell’impianto.

L’intervento di J-Ax: #imieiduecentesimi

La notizia della vicenda si è diffusa velocemente, fino ad arrivare all’orecchio di J-Ax. Il rapper milanese ha postato un video con l’hashtag #imieiduecentesimi , una rubrica social ispirata all’espressione inglese “my two cents”, equivalente a dare la propria opinione su un determinato argomento.

Per l’episodio dello scorso 24 settembre, J-Ax ha condiviso con i suoi followers la situazione dell’anziano signore, spiegando: “L’unico modo che ha Emo per uscire di casa è un’ambulanza. Non può nemmeno andare al cimitero a portare i fiori alle due sorelle morte nell’ultimo anno di Covid. Ma la cosa più assurda e inumana è che oggi grazie al Superbonus 110% , ai condomini del suo palazzo far installare un ascensore non costerebbe nulla”.

Smuovere la coscienza delle autorità coinvolte è l’obiettivo del rapper, come si evince dal sarcastico “Hey sindaco di Bologna, ci sei?” detto nel filmato.

Inoltre, aggiunge nella descrizione del post: “Io offro i miei avvocati per aiutare Emo e la sua famiglia e voi, per favore, CONDIVIDETE più che potete questo video, fatelo arrivare a più persone possibile, questa storia non può rimanere nell’ombra”.

Qualcosa è cambiato

È arrivata anche la risposta dalla figlia del signor Emo, che ha ringraziato il rapper ma ha affermato di “non poter accettare la commovente offerta”.

Nonostante il dignitoso rifiuto, qualcosa è cambiato. Il video sul profilo Instagram ufficiale di J-Ax ha superato le 250000 visualizzazioni in poco più di 48 ore, e a quanto pare, ha toccato i giusti tasti.

Per l’8 ottobre, il legale del condominio cercherà di trovare una soluzione con l’unico condomino che si oppone all’ascensore, in seguito all’approvazione delle misure che dovrà avere la piattaforma dell’elevatrice, effettuata dalla commissione del Comune di Bologna.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016