Connect with us

la settimana tv

Jon Fosse vince il Nobel per la letteratura 2023

Published

on

jon fosse

L’autore norvegese Jon Fosse vince il premio Nobel per la letteratura 2023 “per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile”.

Jon Fosse: un autore poliedrico

Jon Fosse è nato nel 1959 ad Haugesund. La sua opera letteraria è vasta e poliedrica: “La sua immensa opera scritta in norvegese Nynorsk” si legge sul sito del Nobel “e che abbraccia una varietà di generi è costituita da una vasta gamma di opere teatrali, romanzi, raccolte di poesie, saggi, libri per bambini e traduzioni. Sebbene oggi sia uno dei drammaturghi più rappresentati al mondo, è diventato sempre più riconosciuto anche per la sua prosa.”

Non tutte le sue opere sono state tradotte in italiano. Tra le tante, ricordiamo “Melancholia” (Fandango), “Saggi gnostici” (Cue Press), “L’altro nome – Settologia vol. 1-2” (La nave di Teseo) e “Io è un altro – Settologia vol 3-5).

__________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016