Connect with us

Mondo

Arrivati a Kiev i medicinali spediti dall’Ordine dei farmacisti di Napoli

Published

on

farmacisti

“La guerra è bella anche se fa male”, cantava Francesco De Gregori, e forse non aveva tutti i torti. Le ultime settimane sono state strazianti per la popolazione ucraina, costretta a vedere le proprie città distruggersi sotto i missili russi. E anche i più fortunati, al sicuro nelle proprie case oltre il confine, hanno subito il peso di una tragedia militare a cui non sapevano come opporsi. Eppure un metodo per combattere questo sentimento di impotenza c’è: lo sa bene l’Ordine dei farmacisti di Napoli, che anche a chilometri di distanza, ha trovato il modo di far sentire il proprio sostegno alle migliaia di persone bisognose di aiuto in Ucraina.

Aiutare è possibile

Probabilmente tutti noi, nell’ultimo periodo, ci siamo imbattuti almeno una volta in una raccolta di beni primari da spedire in Ucraina. Alcuni negozi, centri di spedizioni e farmacie in tutta Italia si sono occupati di collezionare pacchi di prodotti alimentari, igienici e medicinali da mandare in Ucraina. Nonostante siano stati registrati alcuni casi di truffe, la maggior parte dei collaboratori era mossa da intenzioni sincere. E infatti lo dimostra la recente spedizione di farmaci giunta a Kiev proprio ieri, donata dall’Ordine dei farmacisti di Napoli.

La conferma arriva da Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli e assessore alla Salute, che in un post su Facebook ha annunciato: “Ho appena ricevuto la comunicazione da parte del Console Generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko, che sono arrivati a destinazione a Kiev i farmaci donati dall’ Ordine dei farmacisti della Provincia di Napoli con il progetto *Un Farmaco per tutti* e con la collaborazione di Federfarma”. Più dettagliatamente, Santagada aggiunge: “I farmaci sono arrivati all’Ospedale di Zaporizhzhia (primo carico) e all’Ospedale Clinico di Kiev (secondo carico). Il Console mi ha ringraziato personalmente per l’impegno con il seguente messaggio: “Grazie di cuore per il grande aiuto alla mia Patria!” Grazie a Tutti Voi per l’impegno che continuerà anche nei prossimi giorni”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016