Connect with us

Cronaca

Spalle al muro: le ultime notizie della guerra Russia-Ucraina

Published

on

russia

Difficoltà logistiche, mancanza di cibo e farmaci; morale basso e resistenze impreviste: questo sarebbe, secondo fonti USA, lo stato attuale dell’offensiva della Russia. Putin sarebbe con le spalle al muro e forse, proprio per questo rischia di essere pericolosoBiden ricorda all’Occidente che, nonostante il Cremlino lo neghi strenuamente, l’uso di armi chimiche da parte di Mosca potrebbe essere più che reale. 

Il nuovo ordine mondiale e i missili nucleari della Russia

Lavrov accusa l’occidente di volere un “nuovo ordine mondiale” e la Russia promette una risposta definita come “appropriata” all’espulsione, da parte della Polonia, di 45 diplomatici russi. Ieri è stata anche rispolverata la minaccia atomica – Mosca ha infatti ribadito che, qualora venisse percepita una minaccia all’esistenza del Paese, non esiterebbe a sganciare i missili nucleari.

Lavrov

E mentre continuano i bombardamenti e Kiev diventa una città fantasma, mentre Mariupol quasi cessa di esistere e i civili restano intrappolati dopo il sequestro da parte delle armate russe di un convoglio umanitario, c’è un rimpallo di responsabilità tra Ucraina e Russia per le crescenti difficoltà dei negoziati. Mosca accusa Kiev di cambiare continuamente posizione, mentre l’Ucraina ribadisce di avere idee chiare.

La reazione di Mosca alle sanzioni

In tutto questo la Russia tenta di reagire alle sanzioni economiche dichiarando che non accetterà pagamenti in dollari o in euro per il gas: per continuare a comprare il gas russo, l’Unione Europea dovrà pagare in rubli.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016