Connect with us

Cultura

“La Dama con ventaglio” di Klimt venduto per 99,2 milioni di euro: é record europeo

Published

on

klimt

L’ultima opera di Gustav Klimt, “Dama con ventaglio”, ha battuto ogni record: è l’opera d’arte di maggior valore mai venduta all’asta in Europa. Non solo. È anche il ritratto di maggior valore, di qualsiasi epoca, venduto all’asta.

108,4 milioni di dollari pagati da uno sconosciuto collezionista

L’opera è stata venduta all’asta da Sotheby’s a Londra, alla cifra 85,3 milioni di sterline (108,4 milioni di dollari; 99,2 milioni di euro). A contenderselo quattro offerenti, di cui tre presenti nella sala d’aste, il quarto, come da tradizione, al telefono.

Ad aggiudicarsi l’opera è stata Patti Wong, Fondatore di Patti Wong & Associates, che ha fatto un’offerta in sala per conto di uno sconosciuto collezionista di Hong Kong. Il prezzo più alto pagato fino ad ora per un quadro di Klimt era di 104,6 milioni di dollari per Birch Forest della Paul G. Allen Collection, venduto l’anno scorso a New York.

Il prezzo così alto è dovuto anche al fatto che il quadro si trovava nello studio dell’artista austriaco al momento della morte, giunta nel 1918 a 55 anni dopo un ictus.

Sotheby’s descrive il quadro come “un’ode accorata alla bellezza assoluta“. Il dipinto ritrae una donna con tratti orientali e vestita secondo il costume orientale: un’ampia veste che lascia scoperta una spalla, su uno sfondo di fiori di loto e fenici che rimandano alla passione di Klimt per l’arte e la cultura giapponese.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016