Connect with us

Cultura

Premio strega 2023

Published

on

strega

Mario Desiati, vincitore dello Strega 2022 e presidente del seggio, durante la serata di ieri, ha proclamato il vincitore della 77esima edizione del Premio Strega 2023. Con ben 185 voti, la vincitrice è Ada D’Adamo, autrice di “Come d’aria” pubblicato da Elliot. La proclamazione si è svolta al Ninfeo di Villa Giulia a Roma.

A ritirare il premio è stato Alfredo Favi, marito di Ada D’Adamo. L’autrice è purtroppo venuta a mancare il 1° aprile di quest’anno, dopo una lunga malattia. Ada era stata però informata di essere entrata nella dozzina del Premio Strega. Hanno votato 561 giurati su 660. Gli altri quattro autori finalisti erano: Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo), Romana Petri con Rubare la notte (Mondadori) e Rosella Postorino con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli).

“Come d’aria” vince il Premio Strega 2023

Il libro vincitore del premio Strega 2023 Come d’aria”, si è portato a casa anche il Premio Strega Giovani, assegnato dai lettori delle scuole. Il romanzo ha ottenuto 83 preferenze su 503. La giuria era composta da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni di 91 scuole in Italia e all’estero. Il libro narra la storia di Ada e Daria, rispettivamente madre e figlia. Ai suoi 50 anni, Ada scopre di essersi ammalata e decide di raccontare alla figlia la loro storia. Secondo la trama anche Daria è segnata sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Se volete scoprire di più… beh sapete cosa fare, giusto?

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016