L’opera simbolo di Cattelan, l’iconica banana attaccata alla parete con il nastro adesivo intitolata Comedian, è stata acquistata all’asta. Ad aggiudicarsela è stato il collezionista cinese Justin Sun per la cifra di 6,2 milioni di dollari.
L’opera – venerata, fortemente contestata e mangiata non solo una, ma due volte (David Datuna decise di staccarla dal muro e mangiarla per rivendicare la libertà di poterne fare ciò che voleva) – è stata protagonista di notizie condivise in tutto il mondo.
Ma cosa ne sarà, adesso, di Comedian?
Justin Sun mangerà la banana
Inizialmente valutato 1 milione di dollari, Comedian è stato battuto all’asta per 6,2 milioni di dollari, comprese le commissioni. A contenderselo nella sala vendite di Sotheby’s a Manhattan c’erano 7 offerenti.
Cosa ne farà Justin Sun? In un comunicato, l’acquirente ha spiegato: “Credo che quest’opera ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia. Sono onorato di essere l’orgoglioso proprietario e mi auguro che possa suscitare ulteriore ispirazione e impatto per gli appassionati d’arte di tutto il mondo. Inoltre, nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell’arte che nella cultura popolare”.
___
Potrebbe interessarti anche:
Miseria e Nobiltà al Teatro Augusteo // RECENSIONE
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.