Connect with us

la settimana tv

La coalizione di destra può davvero cambiare la Costituzione?

Published

on

costituzione

FDI vuole cambiare la Costituzione…

Che il partito di Giorgia Meloni avesse intenzione di cambiare la Costituzione non è una cosa nuova e nemmeno inaspettata .

Non solo infatti la prospettiva di modificarla era stata prospettata anche in campagna elettorale ma è stata nuovamente confermata qualche giorno fa da Lollobrigida, che aveva affermato che la Costituzione, per quanto bella, ha comunque settant’anni e che quindi possa essere “migliorata”.

L’idea principale è quella di trasformare l’Italia in una Repubblica Presidenziale, ma non è l’unica opzione sul tavolo della maggioranza.

… ma può farlo davvero?

Ma a parte le intenzioni di di Fratelli d’Italia, la Costituzione può essere davvero cambiata?

Con i numeri ottenuti dalle elezioni, per il neoeletto governo non sarebbe facilissimo modificarla – tuttavia, non si tratta di certo di un’ipotesi impossibile. Allo stato attuale è vero che la destra non può modificare la Costituzione senza senza ricorrere al referendum popolare, ma se incontrasse la disponibilità dei partiti esterni alla coalizione le cose potrebbero cambiare; e se il PD ha affermato con chiarezza che la Costituzione non va modificata, Calenda e Renzi invece hanno aperto alla possibilità di cambiare la carta costituzionale, per quanto il leader di Azione si sia dichiarato estremamente contrario al presidenzialismo.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016