Connect with us

Cronaca

Un dipendente su 6 svolge straordinari non retribuiti: i dati

Published

on

straordinari

Straordinari non retribuiti

Un lavoratore dipendente su sei svolge straordinari non retribuiti. Secondo l’indagine di Inapp Plus (Participation, Labour, Unemployment Survey), un quarto del 60% dei lavoratori dipendenti che fa gli straordinari non riceve una retribuzione aggiuntiva. Nel dettaglio, il 15,9% dei lavoratori non viene pagato per il lavoro extra e il 50% lavora in orari “antisociali”, ovvero la notte, il sabato e nei giorni festivi.

I dati

Lo studio è stato condotto su 45mila individui dai 18 ai 74 anni. Di questi fanno straordinari il 64,7% dei dipendenti uomini contro il 54,1% delle donne. La metà degli occupati svolge la propria attività in orari notturni e in giorni festivi (il 18,6%), il 9,1% anche il sabato e i festivi (ma non la notte), mentre il 19,3% anche la notte (ma non di sabato o festivi).

È urgente avviare una seria riflessione sull`organizzazione e articolazione del tempo di lavoro, ma anche sulla sua quantità e distribuzione.“, ha dichiarato il professor Sebastiano Fadda, presidente dell`Inapp. “Mentre altrove si discute, e si avviano sperimentazioni, di orario ridotto o settimana corta nel nostro Paese restano ancora da superare vecchi modelli di organizzazione del lavoro che incidono pesantemente sui tempi di vita”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016