Connect with us

Cronaca

Termini gender-neutral per parlare di Dio: la proposta nella Chiesa d’Inghilterra

Published

on

Termini gender-neutral per parlare di Dio nelle preghiere e nella liturgia. La Chiesa d’Inghilterra sta discutendo l’abolizione di riferimenti di genere riguardo a Dio dalle scritture.

Chi ha stabilito il sesso di Dio? E perché se ne parla al maschile?

Secondo il catechismo della Chiesa cattolica «Dio trascende la distinzione umana dei sessi» e «non è né uomo né donna», ma viene usato comunque il genere grammaticale maschile per parlarne. In altre confessioni cristiane invece questa maschilità linguistica è stata messa in discussione.

Secondo il quotidiano britannico Telegraph, la questione si è è sollevata quando una reverenda ha chiesto alla Commissione liturgica, quali misure si stessero prendendo nel mondo ecclesiastico «per sviluppare un linguaggio più inclusivo nella liturgia autorizzata».

«I cristiani hanno riconosciuto fin dall’antichità che Dio non è né maschio né femmina. Tuttavia, la varietà dei modi per rivolgersi e per descrivere Dio che si trova nelle Scritture non sempre si riflette nel nostro culto.»: ha detto la «reverenda» Joanna Stobart di Bath and Wells.

Un membro del Consiglio le ha risposto che all’interno del Sinodo non era in discussione alcun piano per modificare le cose in modo radicale, e che nessuna modifica potrà essere autorizzata senza l’approvazione unanime del Sinodo stesso e senza «un’ampia legislazione». «Il fatto che Dio sia chiamato “Padre” non può essere sostituito da “Madre” senza cambiare significato, né può essere neutralizzato dal genere in “Genitore” senza perdita di significato.», ha affermato il Reverendo Ian Paul, membro della Chiesa Consiglio arcivescovile.

Anche se ha poi aggiunto che le questioni relative ai termini di genere verranno prese in esame per la prossima primavera. Il vescovo Michael Ipgrave, vicepresidente della Commissione liturgica, ha a sua volta commentato che la Chiesa «esplora l’uso del linguaggio di genere in relazione a Dio da diversi anni».

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016