Connect with us

Italia

Le elezioni estive le ha vinte la confusione

Published

on

confusione

Che la nascita del nuovo governo sia quantomeno travagliata è cosa indubbia, come anche che la confusione sia un elemento pervasivo di questi giorni.

Le presidenze di Schrödinger e la mancanza di accordi

A complicare le cose arrivano le dichiarazioni contraddittorie di alcuni rappresentanti di Fratelli d’Italia riguardo l’accordo sulle presidenze di Camera e Senato – infatti, il senatore Giovanbattista Fazzolari afferma che l’accordo c’è solo per essere corretto da Ignazio La Russa:Accordo?” ha infatti commentato il senatore “Fazzolari forse voleva dire che c’è la capacità di trovare una sintesi…”

Nonostante le contraddizioni riguardo queste presidenze di Schrödinger, che ci sono e contemporaneamente non ci sono, Giorgia Meloni si è detta “ottimista” – un’affermazione davvero coraggiosa, considerando che la maggioranza non ha ancora nemmeno un nome. Ciò che davvero sorprende è che gli alleati della coalizione di destra non solo non abbiano presentato un elenco di nomi “papabili” ai loro elettori, ma soprattutto che, a quanto pare, non ne abbiano discusso nemmeno in privato.

La sinistra non sembra capace di imparare dai propri errori ed è sempre più divisa

Certamente le cose non vanno meglio dal lato dell’opposizione, con Calenda che ancora attacca il Movimento Cinque Stelle e che proprio non riesce ad accettare un’eventuale alleanza con Giuseppe Conte. “Oggi andare con il M5S versione Conte che dice ‘no’ a tutto” ha infatti dichiarato il leader di azione, “non ha alcun senso, perché significa non fare le cose”.

Ma la sinistra italiana non può certamente permettersi ulteriori litigi e divisioni, come fa notare Angelo Bonelli, deputato di Europa Verde: “Inviterei calorosamente Carlo Calenda a evitare di dividere anche l’opposizione dopo aver diviso il centrosinistra e aver consegnato l’Italia alla destra” ha infatti affermato.

La confusione, l’abbiamo già detto, regna in questi giorni sovrana; per adesso, insieme all’astensionismo, sembra essere lei la vera vincitrice di queste bizzarre elezioni estive.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016