Connect with us

Cronaca

Matrimoni fittizi per ottenere la cittadinanza italiana: 5 persone in carcere

Published

on

matrimoni

Sono cinque le persone finite in carcere e undici quelle per cui invece sono stati disposti gli arresti domiciliari in seguito alle indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli che hanno portato alla luce un’organizzazione consolidata che aveva come obiettivo il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina su territorio italiano.

Matrimoni di comodo: ecco quanto costavano

Attraverso una serie di “matrimoni di comodo” tra cittadini extracomunitari e cittadini italiani i primi, dopo aver pagato una cifra che oscillava tra i 5000 e i 6500 euro, riuscivano infatti a ottenere la cittadinanza italiana.

Come evidenziato dall’attività investigativa, partita nel 2019, i cittadini italiani compiacenti ricevevano, in cambio della loro disponibilità, un corrispettivo in denaro.

Oltre 40 matrimoni fittizi

Sono oltre quaranta i falsi matrimoni riscontrati nel corso delle indagini e 18 le persone gravemente indiziate, a vario titolo, per associazione a delinquere.

L’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita nelle province di Napoli, Caserta, Bergamo e Milano.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016