Connect with us

Cronaca

Quando si potranno accendere i termosifoni? Le regole regione per regione

Published

on

termosifoni

Il MiTe ha pubblicato suo suo sito il decreto sul riscaldamento che decide anche quando si possono accendere i termosifoni in tutta Italia.

Il decreto prevede quindici giorni in meno di accensione e la riduzione di un grado della temperatura e di un’ora al giorno per il riscaldamento quest’inverno. La temperatura nelle abitazioni, che è fissata a 20 gradi per convenzione, dovrà scendere a 19. Ma i Comuni hanno facoltà di accendere gli impianti termici alimenti a gas per un periodo diverso se sussistono situazioni climatiche particolarmente severe. Dalle regole sono esclusi i luoghi di cura (ospedali e Rsa), scuole e asili, piscine e saune. Ma anche gli impianti alimentari a energia rinnovabili e le strutture usate per attività industriali e artigiane.

La Zona C (Napoli, Imperia, Cagliari, gran parte della Puglia) potrà tenere i termosifoni accesi dal 22 novembre al 23 marzo per 9 ore.

I consigli degli esperti

Per mettersi al riparo dalle conseguenze del freddo, gli esperti consigliano di: vestirsi con indumenti un po’ più pesanti; far attenzione anche all’alimentazione, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, consumando cinque porzioni di frutta e verdura e prediligere alimenti stagionali; usare umidificatori o posizionare dei contenitori d’acqua sopra ai termosifoni; fare il vaccino antinfluenzale.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016