Connect with us

Cronaca

Russia: cosa sono le leggi contro le fakenews militari?

Published

on

russia

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, nelle ultime ore ha voluto una legge che modifica il Codice penale per contenere la diffusione delle fake news sulle operazioni dell’esercito. La legge proibisce la diffusione di informazioni inaffidabili socialmente significative sotto forma di notizie affidabili “che mettono a rischio o danneggiano la salute dei cittadini, le proprietà, l’ordine pubblico o paventano la possibilità di chiusura delle strutture che forniscono alla comunità servizi di prima necessità quali infrastrutture di trasporto, istituti di credito, impianti energetici, industrie”.

Approvate all’unanimità in Russia

La legge, approvata dalla Duma, all’unanimità, introduce una responsabilità criminale per la diffusione di false informazioni sulle forze armate russe. In base alla gravità del reato sono previste multe e anche la prigione; si rischiano fino a 15 anni di carcere.

Nel caso in cui il responsabile non rimuova immediatamente la notizia contraffatta, Roskomnadzor, l’authority federale per le telecomunicazioni, invia ai provider la richiesta per intraprendere misure relative alla limitazione dell’accesso degli utenti al media in questione, oppure la sua chiusura. Il provider è dunque obbligato a eseguire immediatamente la richiesta di oscuramento pervenuta dall’authority federale.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016