Connect with us

Cronaca

L’essere umano quando ha cominciato a cuocere il cibo? L’ultimo ritrovamento in un sito israeliano

Published

on

L’essere umano quando ha cominciato a cuocere il cibo? L’ultimo ritrovamento in un sito israeliano

Ebbene si: gli esseri umani cuocevano il cibo già 780.000 anni fa.

Gli scienziati hanno confermato le prime prove, risalenti a quasi 800.000 anni fa, che mostrano esseri umani cuocere il cibo attraverso l’uso controllato del fuoco. Provengono da Gesher Benot Ya’aqov, un sito archeologico in Israele.

Ma quali sono le tracce? Denti faringei appartenenti a quelle che per i ricercatori erano enormi carpe del vicino lago Hula e l’analisi ha rilevato che questi denti sono stati esposti a temperature elevate.

Le temperature a cui questi resti sono stati esposti esposti, riporta il team di esperti, indicano chiaramente che il pesce era stato cotto deliberatamente, quindi non direttamente sulla fiamma nuda. Se i pesci fossero stati gettati direttamente nel fuoco come rifiuti o combustibile, avrebbero mostrato segni di temperature molto più elevate.

Queste nuove scoperte dimostrano non solo l’importanza che habitat di acqua dolce e pesci avevano per il sostentamento dell’uomo preistorico, ma anche la capacità degli esseri umani preistorici di controllare il fuoco per cuocere il cibo. E perfino la loro comprensione dei benefici della cottura del cibo prima di mangiarlo.” Queste le parole di Marion Prévost, dell’Università di Tel Aviv.

Ed è probabile che l’uomo abbia iniziato a cuocere cibi ancora prima: ci sono indizi che ominidi come l’Homo Erectus abbiano imparato a controllare il fuoco oltre un milione di anni fa, per il calore e la luce. Ancor prima che si rendesse conto del suo potenziale per cuocere, fabbricare utensili e altri usi.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016