Connect with us

Cronaca

Canili: 1 su 4 é irregolare

Published

on

Essere costretti a lasciare momentaneamente o in modo definitivo un nostro amico a quattro zampe in strutture preposte, come i canili, è già difficile di per sé. Lo diventa ancor di più se non riusciamo a fidarci delle strutture o del personale che andrà ad accudire il nostro animale domestico.

Un canile su 4 irregolare

Dai controlli dei Carabinieri dei Nas, di concerto con il ministero della Salute, in tutta Italia, sono risultate irregolari 244 strutture, 26 sotto state sequestrate, centinaia di cani e gatti non identificati e maltrattati.

I controlli si sono svolti in 876 canili e il 27%, oltre uno su quattro, sono risultati irregolari. I dati sono stati diffusi dall’ANSA.

Le principali violazioni che i Carabinieri del Nas hanno rilevato riguardavano le scarse condizioni igienico e strutturali e autorizzative degli ambienti destinati al ricovero; box costruiti abusivamente e in dimensioni non sufficienti; omessa registrazione degli animali all’anagrafe canina; gestione irregolare dei farmaci, spesso scaduti, in un caso da più di sette anni; esercizio abusivo della professione medico-veterinaria.

Nel Napoletano, in particolare, i militari hanno scoperto un canile abusivo con 49 animali, privo di autorizzazioni e realizzato con materiali non idonei. In un’altra struttura sette cani sono stati sequestrati perché sottoposti a interventi di conchectomia bilaterale (taglio delle orecchie) e caudectomia (taglio della coda). Il direttore sanitario in questo caso è stato denunciato. In un terzo canile, sedici cani di varie razze sono stati sequestrati perché erano in stato di abbandono.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016