La serie Bridgerton ha riportato in “vita” l’amore per la Regency Era: i romanzi, le location dei film, le sale da ballo, il corteggiamento. Se ne vuole sempre di più. Il successo planetario della serie targata Netflix ha portato a iniziative in varie parti del mondo, incrementando le vendite di romanzi, del turismo cinematografico e l’inizio di una serie di eventi ambienti nel passato.
Tra questi rientra il Living History di Torino: cioè rievocazioni storiche con balli in costumi dell’epoca.
Cos’è il Living History?
Il Living History è una nuova tendenza nel turismo culturale che offre ai visitatori esperienze ispirate a serie storiche come Bridgerton o film come Orgoglio e Pregiudizio. I turisti, infatti, sono alla ricerca di esperienze nuove, che vadano oltre le classiche visite guidate nei musei: ad esempio percorsi con ambientazioni che permettano di vivere il passato in prima persona.
Questo è ciò che sta facendo la città di Torino. Il primo evento ci sarà venerdì 19 luglio con un sontuoso ballo nel famoso Palazzo Falletti di Barolo con abiti e gioielli storici custoditi nel caveau del palazzo. Palazzo Barolo, proprio come in un qualsiasi set di una serie Netflix, si trasformerà con musica, costumi, passi di danza ed ospiti “particolari.”
Come partecipare?
Necessaria è la prenotazione: il costo della partecipazione è di 35 euro a persona.
Sono tanti gli appuntamenti previsti che riprenderanno nel mese di settembre, tra questi un’altra esperienza turistica – Torino: Tutto in una Notte – dove è prevista l’apertura serale di Palazzo Madama e di Palazzo Reale.
_______
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.