Sono due i procedimenti avviati dalla Commissione UE, che chiede a Apple di garantire il funzionamento di parti terze con il sistema operativo iOS.
L’UE vuole aprire iOS
L’UE vuole che Apple apra iOS: in breve, questo il contenuto della nota rilasciata dalla Commissione. Per rispettare i sensi del DMA, colosso deve garantire interoperabilità effettiva e gratuita agli sviluppatori e aziende terze.
“Oggi è la prima volta che utilizziamo procedimenti di specificazione ai sensi del DMA per guidare Apple verso una conformità effettiva ai suoi obblighi” ha dichiarato la vicepresidente esecutiva della Commissione UE Margrethe Vestager. “Questo processo fornità chiarezza per gli sviluppatori, le terze parti e Apple”.
Attraverso i due procedimenti la Commissione specifica gli obblighi di interoperabilità di Apple ai sensi del DMA (Digital Markets Act). E se il primo procedimento mette il focus sulle funzionalità di iOS legate ai vari dispositivi connessi – cuffie, smartwatch e visori – il secondo si concentra invece sl processo di richiesta di interoperabilità da parte di parti terze per iOS.
___
Forse potrebbe interessarti anche:
Apple multata dall’antitrust: ecco perché
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.