Connect with us

Cronaca

Cosa significa la vittoria di Macron?

Published

on

Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia. Ha ottenuto, in base ai risultati definitivi, il 58,55% dei voti espressi, contro il 41,45% di Marine Le Pen: percentuali che coincidono con le primissime proiezioni.
Dati che da una parte confermano Macron alla guida dell’Eliseo, dall’altra evidenziano un calo di consensi rispetto al 2017, quando il presidente aveva ottenuto il 66,1% dei voti con 20.743.128 preferenze, Le Pen il 33,9% con 10.638.475 di preferenze.

Cosa significa la vittoria di Macron?

La vittoria di Macron è stata schiacciante a Parigi, ma se avesse votato solo il sud della Francia o il Nord de-industrializzato, oggi Marine Le Pen sarebbe presidente. C’è quindi una Francia che vive nelle grandi città che considera l’Europa il proprio futuro, che trae vantaggio dalla globalizzazione che ha chiaramente predominato e poi c’è una Francia che vive in periferia o in provincia e dall’Europa si sente dominata e minacciata dall’immigrazione che invece è stata sconfitta.

Sta di fatto che Marine Le Pen ha raggiunto il consenso più alto di sempre. A votarla non solo chi è ostile a Macron, l’uomo del sistema, delle élites, ma anche chi è in difficoltà per l’aumento dei prezzi e chi vede un pericolo nell’immigrazione.

Macron ha dunque cinque anni a disposizione per completare il suo progetto politico. Sono le riforme interne che vanno completate, non tanto sul piano economico – la disoccupazione è bassa, il paese va molto meglio anche se margini di miglioramento non mancano – quanto per la compatibilità del modello sociale francese, generoso e irrinunciabile per i cittadini, con i vincoli finanziari.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016