L’ennesima storia di maltrattamenti su minori quella che arriva da Asti, dove in un asilo i piccoli venivano insultati, umiliati, vessati e strattonati.
Un asilo da incubo
Tutto questo avveniva nell’area dove venivano accuditi i bambini in età prescolare – le altre aree della struttura non sono oggetto di indagine – ed è stato documentato dai Carabinieri dla compagnia di Asti attraverso l’uso di alcune microspie. Il Giudice per le indagini Preliminari ha emesso nei riguardi di due maestre una misura cautelare di interdizione teporanea a esercitare l’attività di insegnante nelle scuole di ogni ordine e grado per il reato di maltrattamenti in cocorso nei confronti dei minori loro affidati.
Le immagini non solo rivelano maltrattamenti fisici e psicologici, ma hanno anche evidenziato delle irregolarità dal punto di vista igienico sanitario – una maestra ha fatto mangiare a una bimba un alimento recuperato dalla spazzatura – e insulti a sfondo razzista: una delle educatrici ha più volte apostrofato un bimbo nero con l’appellativo di “zulù” e ha rivolto insulti simili anche a un piccolo di origini albanesi. Nella scuola vigeva, stando a quanto dichiarato dagli stessi militari, un vero e proprio clima di terrore e le maestre, attraverso violenza, urla e minacce, impedivano ai bambini loro affidati di giocare.
___
Potrebbe interessarti anche:
Operaio 26enne precipita e muore
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui