Connect with us

Politica

Mattarella ci dimostra che la politica è responsabilità, non (solo) potere

Published

on

Mattarella

Mattarella ha giurato: adesso è ufficialmente il nuovo Presidente della Repubblica. Viene consacrato al suo nuovo, vecchio ruolo tra gli applausi scroscianti del parlamento, che si è alzato in piedi, ascoltando le parole del presidente, circa una volta al minuto nel corso del suo discorso. 

Il discorso di Mattarella

Mattarella ha toccato tantissimi temi: la necessità di ricostruire l’Italia dopo la pandemia, il bisogno della popolazione di avere certezze, il diritto dei lavoratori a non morire sul posto di lavoro e quello dei giovani di protestare, senza rischiare la vita, nelle piazze quando un loro compagno la vita la perde durante l’alternanza scuola lavoro.

Il discorso di Mattarella – che ringrazia le forze dell’ordine e i militari, la magistratura, gli artisti e gli insegnanti – è accalorato, sentito, persino sentimentale ma lucido, logico e necessario. Con buona pace dell’opposizione che proprio non voleva eleggerlo, Mattarella, in piedi davanti al parlamento e agli italiani, è rassicurante, è competente, è un uomo onorevole.

Cosa significa l’elezione di Mattarella

La sua elezione non è stata una cosa bella – questo è indubbio: non lo è stata perché ha dimostrato che la classe politica attuale non è stata capace di trovare un’alternativa, non è stata in grado di andare oltre gli interessi personali e di partito e ha dimostrato di essere disunita, spesso egoista.

Non è stata una cosa bella per Mattarella stesso che aveva chiesto di poter riposare e che invece ha accettato ancora una volta di portare il peso di questo parlamento frammentato e disorganizzato sulle proprie spalle.

L’elezione di Mattarella è stata uno sgarbo nei suoi confronti ma, guardandolo e ascoltando le sue parole, torniamo a ricordarci che la politica non è solo un gioco di potere, non è solo la narrazione della forza, ma è anche e soprattutto – o almeno potrebbe e dovrebbe esserlo – una narrazione di responsabilità e attraverso la voce di questo Presidente della Repubblica, per una volta, riusciamo a sentire proprio questa storia.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016