Connect with us

la settimana tv

Mattarella: “Il valore del libro va molto oltre il processo di ideazione, produzione e posa in commercio”

Published

on

mattarella

In occasione dell’apertura della fiera del libro per ragazzi a Bologna, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato del valore dei libri e della letteratura.

Il discorso di Mattarella: i punti salienti

Il valore del libro” ha dichiarato Mattarella, in collegamento video “va molto oltre il processo di ideazione, produzione e posa in commercio. Perché il libro è strumento irrinunciabile di sapere e di crescita, una fonte di valori, speranze e sogni. […] I libri per ragazzi costituiscono un settore trainante per l’intra editoria, un fenomeno che ha una rilevante diffusione mondiale. […] È quindi importante che anche i bambini si appassionino alla lettura e trovino familiarità con i libri, imparando a conoscere, discutere, rispettare, condividere, iniziando a esercitare la cirica e il giudizio. Gli editori, in generale, e quelli per ragazzi in particolare – penso ne siano pienamente consapevoli – sono portatori di una grande responsabilità nella formazione dei cittadini”.

Come lo stesso Presidente della Repubblica riporta successivamente nel suo discorso, il mercato dei libri per bambini è ragazzi è cresciuto rispetto al 2022. “Si leggono, a volte” continua Mattarella “delle analisi superficiali rispetto alle generazioni più giovani, quasi che siano refrattarie al dialogo con gli adulti e impermeabili alle forme tradizionali di conoscenza. Non è così: i ragazzi non aspettano altro che momenti di incontro per essere ascoltati e compresi. L’industria editoriale ne ha le chiavi adeguate, dispone di un patrimonio inestimabile: quello dei libri”.

“La libertà è il bene più prezioso e i libri ne sono strumento efficace”

Care ragazze e ragazzi” conclude il Presidente “il libro è un compagno prezioso nel lungo viaggio della vita. Contribuisce a renderla affascinante. La libertà e il bene più prezioso ed è la conoscenza che rende autenticamente liberi: i libri ne sono strumento efficace”.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016