Connect with us

la settimana tv

Missili sulla Polonia: ecco cosa sappiamo

Published

on

polonia

Missili sulla Polonia: ecco cosa sappiamo

Non c’è nulla che indichi che la Russia stia preparando “un’offensiva” contro la NATO: questa la conclusione a cui, per il momento, è approdato il segretario dell’Alleanza Atlantica Stoltenberg.

Stando alle indagini preliminari, i due razzi caduti sul territorio polacco mietendo due vittime sarebbero frutto di un “errore tecnico”. Potrebbe trattarsi anche di proiettili sparati con il sistema missilistico S-300, usato non solo dalla Russia, ma anche dall’Ucraina come arma di difesa anti-aerea: lo ha dichiarato Mark Cancian, analista militare britannico.

Riunione d’emergenza del G7

La Polonia si è appellata all’articolo 4 dell’Alleanza, che prevede delle consultazioni qualora un Paese membro fosse minacciato – così, a Bali, su richiesta del presidente USA Biden, si terrà una riunione d’emergenza del G7.

Dure le parole del Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, che ha dichiarato che, anche qualora sulla Polonia fosse caduto un missile dell’antiaerea ucraina, “non cambia la sostanza”: “Per quanto ci riguarda” afferma Meloni “la responsabilità dell’accaduto è tutta russa”.

Temperature sempre più alte

La temperatura, insomma, si alza sempre di più: la Polonia non esclude, infatti, che il bombardamento dell’Ucraina al confine “sia un’operazione pianificata della Russia” – Varsavia ipotizza dunque una provocazione di Mosca e nega i visti ai membri della delegazione russa che avrebbe dovuto partecipare alla sessione autunnale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Nel frattempo, l’ambasciatore polacco a Mosca è stato convocato presso il ministero degli Esteri russo e il ministro degli Esteri scarica la colpa sull’Ucraina, affermando che Kiev userebbe ogni occasione per accusare la Russia e cercare di consolidare l’Occidente. Il ministro ha anche definito la reazione di alcuni paesi della NATO come “oltraggiosa”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Il missile che ha colpito la Polonia ha ucciso due dipendenti di un’azienda italo-polacca - Nano TV

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016