Connect with us

Costume e Società

Macron e Meloni come migranti: è questa l’ultima provocazione di Ozmo

Published

on

migranti

A Parigi lo street artist italiano Ozmo lunedì 14 novembre ha raffigurato, nei pressi del canale Saint-Martin, nella zona orientale della città, i due governatori Macron e Meloni come migranti. Nell’opera i due premier sono stati ritratti con giubbotti arancioni di salvataggio mentre sorridenti e felici si tengono per mano. Alle loro spalle il mare a fare da sfondo.

Si tratta di una provocazione riferita alla tensione nata tra Francia e Italia nelle scorse settimane riguardo il tema migranti.

La questione migranti divide la Francia e l’Italia

Infatti, in seguito alla decisione del governo Meloni di non accogliere la nave Ocean Viking dell’Ong Sos con a bordo 234 immigrati, Macron si è risentito reputando inaccettabile tale scelta. 

Il governo francese con molta titubanza  alla fine ha disposto l’accoglienza dell’imbarcazione presso il porto di Tolone, ma, dei 234 migranti fatti sbarcare, ben 123  sono stati oggetto di un rifiuto di ingresso sul territorio nazionale.

La provocazione di Ozmo

Questa vicenda non è per niente piaciuta allo street artist, che ha considerato deplorevole l’esitazione da parte dei due governatori nel soccorrere centinaia di persone rischianti la propria vita in acque internazionali.

Queste le parole dell’artista:“Il bello dell’arte è che è libera e si può permettere di denunciare la realtà e rappresentarla al di là dei balletti della politica“.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016