Connect with us

Cinema

Napoli, mistero al Gambrinus: Rubato il trench del Commissario Ricciardi

Published

on

NAPOLI. Un vero e proprio mistero quello che avvolge il Gran Caffè Gambrinus di Napoli. Il trench del Commissario Ricciardi, esposto su un attaccapanni all’interno del locale, è stato rubato. Infatti, una copia del capo d’abbigliamento, donata dalla storica sartoria Canzanella, accanto al tavolino dove Luigi Alfredo Ricciardi, il personaggio creato dallo scrittore di gialli napoletano Maurizio de Giovanni, è solito prendersi un caffè e ricevere i suoi ospiti.

I titolari del locale sono dispiaciuti per l’accaduto: “Siamo rimasti molto male. Il capo aveva un valore simbolico essendo una copia. Su chi può essere stato davvero non abbiamo idea, solo che ieri il locale era molto affollato anche da stranieri. Ci teniamo a sottolineare che il locale è sicuro e bere un caffè nella sala interna accanto al tavolino del Commissario e circondati da opere d’arte è sempre un’emozione fortissima. Ci dispiace constatare furti del genere perché così si porta via un pezzo importante dell’immaginario collettivo. Spesso sottraggono tovagliolini per avere un ricordo del locale storico, in passato tazzine, ma davvero non ci aspettavamo un simile gesto”. 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016