Connect with us

Musica

MM Vol. 4: il ritorno di MadMan

Published

on

MM Vol. 4 è il quarto mixtape della saga di MadMan, il rapper tarantino che è ormai diventato un punto di riferimento per la scena rap italiana. È uscito nella notte di venerdì 12 novembre, distribuito da Universal Music Italia, sotto il copyright dell’etichetta Tanta Roba.

La discografia di MadMan

Il rapper conta nella sua storia discografica ben cinque album in studio: Escape from Heart (2010), Kepler (2014), Doppelganger (2015), Back Home (2018) e Scatola nera (2019). Tra questi, Kepler e Scatola Nera sono stati registrati in collaborazione con l’artista romano Gemitaiz, una ‘coppia fissa’ che ha regalato ai fan alcune tra le migliori tracce del rap italiano degli ultimi anni. Tra queste, la saga di “Veleno”, arrivata all’ottavo capitolo con MM Vol. 4, una serie di brani che si distinguono per flow originali e extrabeat carichi di tecnicismi.

Nonostante la prolifica produzione in studio, gli appassionati di MadMan lo conoscono e apprezzano soprattutto per i suoi mixtape. Se ne contano sette fino ad oggi: Riscatto Mixtape (2007), R.I.P (2008), Haterproof (2011), MM Vol. 1 (2013), MM Vol. 2 (2016), MM Vol. 3 (2019) e l’ultima uscita del 2021, MM Vol. 4. La produzione di mixtape di MadMan dimostra la capacità dell’artista di padroneggiare ogni tipo di accompagnamento, dai beat famosi a quelli inediti.

MM Vol. 4

Il clima della scena rap odierna è sicuramente diverso da quello degli esordi di doppia M. Diventa sempre più difficile stupire il pubblico, ormai abituato a beat importati dal rap e dalla trap degli USA, stracopiati in Italia e in Europa. Per questo motivo, i rapper ormai preferiscono offrire beat inediti anche per i mixtape, in modo da riuscire a conquistarsi la propria fetta di ascoltatori seguendo la strada dell’originalità. Così, dopo l’esperienza di MM Vol. 1, completamente realizzato su instrumentals, e MM Vol. 2, diviso tra edite e inedite, il Vol. 3 e il Vol. 4 della saga presentano beat del tutto nuovi.

In occasione dell’ultimo tape, MadMan li ha fatti realizzare da alcuni producer che ha avuto al suo fianco già nei precedenti successi, accompagnati da qualche nuova scoperta. Le musiche sono state curate da David Ice, Mixer T, PK, Rik Rox, Yung Snapp, 5ive Beatz e Grindalf. Anche per i featuring della nuova uscita, l’artista ha scelto di combinare collaborazioni ‘classiche’ dei suoi progetti passati, come quelle con Gemitaiz, Lil Pin, Mattaman e Ill Nacho, con nuovi esperimenti come Speranza, MV Killa, Zano, Massimo Pericolo e Barracano.

La tracklist di MM Vol. 4

  1. Jacuzzi
  2. Chillin’
  3. La cosa
  4. Vero o falso (Ft. Barracano & Speranza)
  5. Solo per me (Ft. Massimo Pericolo)
  6. Hot pot
  7. Garda
  8. Veleno 8 (Ft. Gemitaiz)
  9. Like this like that (Ft. MV Killa & Yung Snapp)
  10. DEFCON1
  11. Audi (Ft. Ivan )
  12. Gaudì
  13. Alfredo’s (Ft. Ill Nacho, Lil’Pin, Mattaman & Rik Rox)
  14. NSFCM
  15. Niente di nuovo
  16. Chillin’ RMX (Ft. Zano)

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016