Connect with us

Ambiente

Moda: Superior lancia concia bio-sostenibile

Published

on

moda

La conceria toscana Superior, fondata nel 1962 e specializzata nel settore delle pelli di lusso per l’alta moda, ha lanciato la concia in versione bio-sostenibile in cui l’unica materia conciante è rappresentata da un tannino di nuova generazione, proveniente dal mondo organico.

Concia bio e metal-free

L’azienda presenterà la nuova collezione autunno-inverno 2023-24 alla fiera Lineapelle, tra cui figurano le pelli con concia bio-sostenibile, un’evoluzione delle pelli 100% metal-free già presenti nell’offerta da diverse stagioni.

La nuova lavorazione produce un cuoio biodegradabile conciato e rifinito con prodotti a base bio, con contenuto di bisfenoli inferiore a 100 ppm e conciato senza glutaraldeide, fosfoni e derivati aldeidici. Si tratta anche di una concia metal free, quindi conciata senza metalli.

Come se non bastasse, il grado di biodegradabilità di questo cuoio, risulta sovrapponibile a quello del collagene. Insomma l’industria si sta muovendo per offrire lavorazioni a basso impatto ambientale, e quindi si possono definire eco-friendly. Questa novità potrebbe aprire nuove possibilità di uso per il mondo della moda.

_________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016