Connect with us

Politica

Letizia Moratti si candida con il terzo polo per le regionali in Lombardia

Published

on

Letizia Moratti sarà la candidata del Terzo polo alle regionali in Lombardia. L’ex assessora e vice del governatore Attilio Fontana, dimessasi il 2 novembre scorso e sostituita da Guido Bertolaso, annuncia la sua corsa a governatore con una nota: “Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi ho condiviso l’avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza di Regione Lombardia”. Una collaborazione, sottolinea Moratti, “che nasce sostenuta dall’ampia e consolidata rete civica a me vicina e dal Terzo Polo” e “ampiamente aperta” all’adesione “di tutti gli interlocutori politici, culturali, del terzo settore e delle associazioni”, con i quali “realizzeremo interessanti e positivi confronti per la costruzione di una coalizione vincente”. Oltre al governatore uscente, il leghista Attilio Fontana, ci sarà il candidato del Pd che però non ha ancora un nome.

Le ragioni della scelta

Il giorno dopo l’annuncio della sua candidatura Moratti spiega, in un’intervista a Repubblica, le regioni della scelta: “Il centrodestra non c’è più. Lo si è visto anche con i primi provvedimenti del governo. Questa è una destra che, a furia di alzare muri, ci chiude tutti in un recinto”. Poi l’appello esteso anche al Pd: “Ci vuole un approccio nuovo, una sintesi innovativa tra riformismo e pragmatismo. Mi rivolgo anche al Partito democratico e a tutte le altre forze politiche che vogliono interpretare questa fase nuova di cambiamento. Ci vuole un approccio nuovo, più laico, una sintesi innovativa tra riformismo e pragmatismo”.

Le reazioni

Quello che appare certo è che i democratici non appoggeranno l’ex presidente Rai e ministro dell’Istruzione e dell’Università nel governo Berlusconi. “Rimane il fatto che noi Letizia Moratti non la sosteniamo”, parte da questo il segretario lombardo del Pd Vinicio Peluffo per commentare con l’ANSA l’annuncio di Moratti. “Sono loro che si chiamano fuori, non dipende da noi” sottolinea Peluffo che proprio oggi ha proposto le primarie di coalizione. La Lega intanto ha salutato l’ex ministra “che va a sinistra dopo vent’anni con il centrodestra” senza “uno straccio di coerenza” e la coalizione si compatta attorno al governatore Attilio Fontana che in un’intervista al Giornale ha definito ormai “superfluo” il dover ottenere un’investitura ufficiale dai partiti. “Attilio Fontana sarà il candidato del centrodestra”, ha confermato la coordinatrice lombarda e presidente del gruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016