Connect with us

Cronaca

Il tasso di mortalità materna è aumentato

Published

on

Ogni due minuti una donna muore durante la gravidanza o il parto. È il dato sconvolgente emerso dal rapporto delle Nazioni Unite “Tendenze della mortalità materna”, pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

I dati

Lo studio attesta che quasi 800 donne muoiono ancora ogni giorno per complicazioni legate alla gravidanza e al parto e, cosa ancor più preoccupante, rivela che negli ultimi anni sono in corso «allarmanti regressioni» per la salute delle donne con tassi di mortalità in aumento.

Nel rapporto si legge che nel 2020 le morti materne in tutto il mondo sono state circa 287 mila. In Europa il tasso di mortalità materna è aumentato dal 2016 al 2020 rispettivamente del 17 per cento e del 15 per cento.

Le morti materne, però, continuano a essere in gran parte concentrate nelle regioni più povere del mondo e nei paesi colpiti da conflitti: nell’Africa sub-sahariana, in Yemen, in Siria e in Afghanistan, dove nel 2020 il tasso di mortalità materna è risultato essere quasi il triplo rispetto al tasso medio mondiale.

Le principali cause della mortalità materna sono emorragie, ipertensione, infezioni e complicazioni derivanti da aborti non sicuri che rappresentano circa il 10 per cento del totale della mortalità materna in tutto il mondo.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, ha detto: «Mentre la gravidanza dovrebbe essere un momento di immensa speranza e un’esperienza positiva per tutte le donne, è tragicamente ancora un’esperienza incredibilmente pericolosa per milioni di persone in tutto il mondo». Queste nuove statistiche, ha aggiunto, «mostrano l’urgente necessità di garantire che ogni donna e ogni ragazza abbiano accesso ai servizi sanitari essenziali prima, durante e dopo il parto e che abbiano la possibilità di esercitare pienamente i propri diritti riproduttivi».

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016