Connect with us

Cronaca

Morto Ciriaco de Mita.

Published

on

Morto Ciriaco de Mita.

Ieri arrivata la notizia: il 26 maggio del 2022 si è spento, all’età di 94 anni, Ciriaco de Mita (ex premier e leader della Democrazia Cristiana).

Ma chi era Ciriaco de Mita?

Pochi sono i giovani (e non solo loro) che conoscono Ciriaco de Mita, quindi è necessario fare un piccolo passo indietro per capirlo.

Ciriaco De Mita è stato uno dei più forbiti, criptici e importanti esponenti della cosiddetta Prima Repubblica. Un uomo in grado di progettare e portare a termine accordi talmente ingarbugliati che era difficile capirne qualcosa.

Eppure il popolo seguiva, partecipava, interveniva, si interessava davvero alla politica.

Il brocardo “non ci dicevano niente e capivamo tutto” era sicuramente il motto di quegli anni.

De Mita partì dal piccolo centro irpino e si laureò brillantemente in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore grazie ad una borsa di studio.

Dopo un periodo di pratica legale in Eni, abbracciò la passione che coltivava sin dagli anni del liceo: la politica. Nel 1953 aderì alla corrente democristiana della Sinistra di Base, divenendo poi segretario al congresso di Trento.

Eletto per la prima volta nel 1963 alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Benevento-Avellino-Salerno, rimase seduto nei banchi del Parlamento ininterrottamente fino al 1994 e successivamente dal 1996 al 2008.

De Mita tornò poi terra natìa, ma non abbandonò la politica. Anzi, per lui si aprirono le porte del Comune di Nusco di cui divenne sindaco nel 2014, carica poi confermata nel 2019. Fascia tricolore indossata fino al giorno della sua morte.

I funerali a Nusco.

Si terranno oggi, 27 maggio alle 18:30 nella chiesa di Sant’Amato a Nusco, i funerali di Ciriaco De Mita. Alla cerimonia parteciperà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016