Connect with us

Cultura

Morto John Romita Sr., il fumettista creatore di Wolverine

Published

on

John Romita Sr., fumettista americano di fama internazionale, si è spento il 12 giugno all’età di 93 anni. A dare la notizia della scomparsa è il figlio, anch’egli un fumettista affermato, occupato nell’arricchire il mondo di The Amazing Spider-man. Con un tweet, annuncia: “Lo dico a malincuore; mio padre è venuto a mancare pacificamente nel sonno. Era il più grande uomo che avessi mai conosciuto”. A piangerne la scomparsa non sono solo i figli John Romita Jr., Victor e l’amata moglie, ma migliaia di fan in tutto il mondo.

La carriera di John Romita Sr. si avvia nel 1949 presso la Timely Comics, poi divenuta Atlas Comics, e oggigiorno conosciuta da tutti come la Marvel. Dopo 8 anni di lavoro, passerà alla National, ovvero l’attuale DC Comics, “acerrima nemica” della Marvel, alla quale farà ritorno nel ’65. Questo esatto momento segnerà la svolta per la sua popolarità: Stan Lee gli affida la saga di The Amazing Spider-man, per la quale otterrà un incredibile successo in tutto il mondo. Il mondo dell’uomo ragno lo accompagnerà per 5 anni, fino al 1971, quando Romita deciderà di fare un passo indietro per l’eccessivo carico di lavoro. Ma non è stato un addio: divenuto poi Direttore Artistico della casa editrice, continuerà a disegnare Spider-man per le strisce comiche sui quotidiani e per le copertine delle edizioni speciali.

10 Best Spider-Man Comics Drawn By John Romita Sr.

Si ricordano, tra i tanti progetti curati dal talentuoso fumettista, personaggi indimenticabili come Devil, Wolverine e The Punisher, che continuano ad essere amati da migliaia, forse milioni di appassionati. John Romita Sr., nel corso della sua lunga carriera, è stato insignito di vari e prestigiosi riconoscimenti. In particolare, è entrato nella Eisner Awards Hall of Fame nel 2002 e nella Inkwell Awards Hall of Fame nel 2020.

Cool Comic Art on Twitter: "Wolverine, early design by John Romita Sr. https://t.co/TUYI14zPcA" / Twitter

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016