Connect with us

la settimana tv

Napoli: arriva la mostra immersiva su Picasso

Published

on

Scoprire o riscoprire quasi 40 capolavori di Picasso, da ‘Guernica‘ a ‘Paulo vestito da Arlecchino‘, da ‘Donna sdraiata che legge‘ a ‘Caffè da Royan‘, da ‘Ragazza col mandolino‘ a ‘La nuotatrice‘, diventa ora possibile in una straordinaria esperienza immersiva. La mostra Pasión Picasso, dedicata all’artista spagnolo, offre un viaggio unico attraverso l’opera di uno dei più grandi maestri del Novecento.

Picasso: un’esperienza da non perdere

L’esposizione, che commemora il 50º anniversario dalla scomparsa di Picasso, presenta anche circa 120 documenti sulle mostre del 1953 dedicate al maestro spagnolo allestite alla Galleria d’Arte Moderna a Roma e a Palazzo Reale a Milano. Queste mostre furono oggetto di controversie politiche a causa dell’impegno civile dell’artista e coinvolsero anche partiti politici come DC e PCI.

Pasión Picasso offre un’esperienza immersiva attraverso videoproiezioni avvolgenti, effetti sonori coinvolgenti e realtà virtuale, guidando i visitatori nell’universo straordinario di Picasso. L’esposizione sarà allestita dal 14 ottobre al 14 gennaio nei quattro bracci appositamente oscurati del Chiostro del Platano dell’Archivio di Stato di Napoli.

Questa mostra straordinaria, sostenuta dalla Regione Campania nel contesto del POC 2014-2020, è il risultato di una collaborazione internazionale tra l’Ambasciata di Spagna a Roma, il Consolato Generale di Spagna a Napoli e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía. Inoltre, rientra tra le manifestazioni ufficiali internazionali del grande progetto congiunto dei governi di Spagna e Francia, “Picasso Celebration 1973-2023“.

L’ingresso è gratuito, salvo per la sezione di approfondimento realizzata in realtà virtuale.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016