Connect with us

Cronaca

A Napoli arriva “Il tampone sospeso”

Published

on

Napoli cuore d’oro. Una lodevole iniziativa arriva dal capoluogo partenopeo e dai comuni limitrofi. Nel prossimo weekend,  ci saranno due giornate dedicate a tamponi gratuiti e test rapidi sospesi per tutti coloro che non possono permettersi di pagarli.

Il comitato della salute pubblica dell’area vesuviana, in collaborazione con la sezione di Torre Annunziata di Confcommercio e la farmacia Napolitano di Boscotrecase, ha programmato per sabato 15 e domenica 16 gennaio, due giornate in cui i test rapidi molecolari costeranno 3 euro. Inoltre, saranno raccolti fondi per i “tamponi sospesi” da fare a coloro che non possono affrontare i costi.

I promotori dell’iniziativa hanno dichiarato: “Il costo dei tamponi rapidi in autodiagnosi in Campania è da sempre a carico dei cittadini e spesso i test non vengono effettuati al prezzo reale. Una famiglia con due figli dovrebbe spendere circa 60 euro per verificare l’eventuale positività al Covid.  Non tutti sono in grado di sostenere questa spesa o aspettare i lunghi tempi dell’Asl”. 

Nelle due giornate, inoltre, il test rapido antigenico di autovalutazione verrà eseguito gratuitamente da operatori sanitari volontari accreditati e il risultato sarà certificato ed inserito nella piattaforma regionale.

L’appuntamento per sabato 15 gennaio è alle ore 10 a Torre Annunziata, nella zona antistante il porto, in modalità drive test, mentre domenica 16 gennaio, sempre alle 10 ma a Boscoreale, a ridosso dell’ex ferrovia dello Stato, nei pressi dei locali oggi gestiti dall’associazione culturale “La Stazione”.

 

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016