Connect with us

Cronaca

Nel 2024 aprirà a Roma un ospedale veterinario pubblico e gratuito

Published

on

ospedale veterinario

Nel 2024 aprirà a Roma un ospedale veterinario pubblico e gratuito

Ebbene si, è tutto vero: nel 2024 aprirà il primo ospedale italiano che offrirà gratuitamente cure veterinarie. La struttura, che sarà realizzata a Roma, avrà anche un pronto soccorso attivo 24 ore su 24.

La notizia era nell’aria da tempo, ma recentemente è arrivata l’ufficialità dal Comune di Roma. Queste le parole del primo cittadino Roberto Gualtieri.

“La Giunta capitolina ha avviato il percorso che porterà alla completa riqualificazione e all’ampliamento del canile comunale di Muratella, e alla realizzazione di una struttura unica in Italia che consentirà l’accesso gratuito ai servizi di cura per gli animali. – ha fatto sapere ieri attraverso un post su Facebook – Un impegno importante che avevamo preso con la città e che oggi, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, comincia a concretizzarsi.”

Come sarà costruito l’ospedale e che servizi riuscirà ad offrire agli animali?

L’ospedale sarà realizzato all’interno di strutture già esistenti, accanto al canile della Muratella, storico rifugio di Roma per i cani abbandonati, recuperando spazi non utilizzati e occuperà una superficie di circa 670 mq. L’ospedale veterinario avrà un pronto soccorso attivo H24, sale operatorie, terapia intensiva e un’ area di isolamento per animali con malattie trasmissibili.

L’iter burocratico è ancora in corso, ma entro la fine dell’anno si potranno avviare i cantieri di quello che diventerà un polo di eccellenza per le cure gratuite dei nostri amici a quattro zampe. Già da diversi anni il comune di Roma offre cure veterinarie gratuite a tutti coloro che risiedono nella capitale e hanno un reddito Isee non superiore ai 15mila euro.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016