Connect with us

Costume e Società

Patentino per Instagram e TikTok per gli adolescenti: la proposta

Published

on

Un “patentino” per TikTok e Instagram. É la proposta di Mauro Grimoldi, psicologo e sostenitore di Pierfrancesco Majorino alle elezioni regionali in Lombardia.

L’obiettivo del patentino sarebbe evitare la «fuga dei più giovani in un mondo virtuale, fatto di immagini estreme e accattivanti». Quindi il documento sarebbe una «forma di prevenzione» e di «educazione civica digitale».

Le dichiarazioni di Grimoldi

“Gli adolescenti post covid sono in difficoltà nella gestione dei rapporti reali, nell’attribuire peso alle esperienze, significato alle parole”, spiega Grimoldi.

Lo psicologo ha dichiarato che l’entrata nel mondo dei social avviene sempre più in tenera età, anche trascurando i termini di legge che stabilisco la soglia di età per accedervi. “In particolare la fuga dei più giovani in un mondo virtuale, povero di contenuti simbolici ma ricco di immagini estreme e accattivanti, è preoccupante. L’ingresso nel mondo dei social network è sempre più anticipato tanto che spesso aggira, magari con l’acquiescente complicità dei genitori i termini di legge sull’età minima per accedere agli agognati “social”.

L’obiettivo è quello di prevenire ed educare. “Proporremo un patentino come forma di prevenzione e di educazione civica digitale per chi matura l’età per accedere ai social network e che preveda tra i suoi contenuti insegnare a fruire del mondo virtuale in cui sono immersi i ragazzi, mostrandone le indubbie opportunità come anche i pericoli”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016