Connect with us

Cinema

Piramidi e faraoni: 3 film che parlano dell’antico Egitto

Published

on

Quando ho studiato storia il capitolo sugli egiziani è sempre stato il mio preferito. I tesori che ci sono stati lasciati sono di una bellezza abbagliante – e non parlo solo di gioielli, ma anche di sfingi e piramidi. Tuttavia, non siamo qui per farvi una lezione di storia al riguardo ma… per presentarvi 3 film ambientati in Egitto. Se anche voi siete appassionati di questo popolo, di storia o semplicemente di avventure particolari, non potete perdervi i nostri suggerimenti.

La mummia

La mummia – CineHunters

Classico, classicissimo, ma concedetemelo: intramontabile. Per i pochi che non e sono a conoscenza, esistono ben 2 sequel di questo film, oltre a uno spin-off tratto dal secondo film, “Il Re Scorpione”, durato per 5 stagioni, contenenti anche un prequel. Ciò che distingue questo film da qualsiasi altro, è il mix di scene d’azione, battute sarcastiche e intelligenti e la bravura dei protagonisti. Sì, naturalmente lo sfondo del paese egizio, le piramidi e la storia in sé della mummia, scatenano il loro punto di interesse. Nel 2017 è stato prodotto anche un reboot del film, ma io resterei fedele all’originale.

Trama: Nel 1719 Ac, a Tebe in Egitto, il gran sacerdote Imhotep suscita l’ira degli dei e viene condannato ad essere sepolto vivo. Nel 1923, dei giovani avventurieri sono alla ricerca del suo favoloso tesoro. Ma provocano il risveglio della Mummia.

Gods of Egypt

Gods of Egypt, cast e trama film - Super Guida TV

 

Gli Dei egizi sono forse meno conosciuti rispetto a quelli dell’Antica Grecia, ma di certo non meno importanti. Nel 2016 è stato anche prodotto un film che li ha visti come protagonisti. Oltre alle fantastiche scenografie, in questo caso, è possibile ammirare anche l’abbigliamento di questi Dei, che essendo egiziani, si distacca da quello dei greci. Si presentano in abiti vistosi con figure imponenti.

Trama: Lo spietato dio delle tenebre, Set, ha usurpato il trono facendo precipitare nel caos l’impero, un tempo pacifico e prospero. La sopravvivenza del genere umano è in pericolo, ma un giovane eroico chiede aiuto al potente Dio Horus.

Exodus – Dei e Re

Exodus - Dei e re - Wikipedia

Continuiamo pure a parlare di Dei egiziani, ma non solo. Ricordiamo che si credeva che i Re fossero quanto più vicino alla figura di Dio in passato. In questo film, che si rifà in piccola parte anche alla storia biblica di Mosè, i protagonisti sono infatti due fratellastri in lotta tra bene e male… e un Dio che scatenerà le 7 piaghe d’Egitto. Un mix tra storia, religione e fantasy uscito per la prima volta nel 2014.

Trama: Figlio di Amram e Iochebed, educato come un principe egiziano, il giovane Mosè è il consigliere del fratello Ramses. Dopo aver appreso di essere in realtà ebreo, l’uomo viene ripudiato e condannato a morte. Durante l’esilio nel deserto, questi si ripromette di liberare il popolo di Israele dalla schiavitù guidandolo verso la Terra Promessa.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016