Connect with us

Cultura

Arte: un quadro di Mondrian è stato appeso 77 anni al contrario

Published

on

arte

Visalli si era accorto che il quadro era appeso al contrario guardando alcune fotografie scattate nello studio di Mondrian nel 1944, pochi giorni dopo la morte dell’artista, e successivamente pubblicate sulla rivista americana di lifestyle Town and Country. L’artista aveva quindi contattato il museo per segnalare che il quadro era stato appeso al contrario rispetto a come doveva apparire.

New York City I

Il quadro si chiama New York City I ed è realizzato con nastri adesivi rossi, gialli, neri e blu disposti perpendicolarmente, come a rappresentare una versione molto stilizzata dello skyline della città. Eseguito da Mondrian nel 1941, era stato esposto al MoMA di New York nel 1945 e poi era stato spostato in vari musei fino al 1980, quando era stato collocato all’interno del Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, dove si trova ancora adesso.

La curatrice della mostra ha però sconsigliato di girarlo, spiegando che poiché l’opera si è rovinata col tempo e i nastri adesivi con cui è stata realizzata si sono in parte staccati dalla tela, si rischierebbe di rovinarla. Inoltre, capovolgerlo ora cambierebbe l’aspetto generale del quadro, perché i nastri adesivi allentati cadrebbero in un’altra direzione, e si cancellerebbe un errore che è ormai parte della storia dell’opera.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016