Connect with us

Cronaca

Scoperta la prima rana impollinatrice al mondo

Published

on

Un gruppo di scienziati dell’Amphibians Natural History Lab alla University of Campinas, in Brasile, ha scoperto l’esistenza di una rana impollinatrice.

La rana che impollina i fiori

Si tratta di una rana arancione che vive in Brasile e che sembra in grado di impollinare i fiori, chiamata Xenohyla truncata, nota anche come raganella brasiliana di Izecksohn. Le prime osservazioni sono iniziate nel 2020: l’anfibio, dopo aver succhiato il nettare di un melastella, ne usciva con la schiena ricoperta di polline per cui, secondo gli studiosi, la rana trasporterebbe così il polline da un fiore all’altro.

Gli autori della ricerca hanno spiegato come “non ci si aspetta che le rane svolgano un ruolo in queste interazioni, poiché quasi tutte le specie sono carnivore (per lo più insettivore) dopo la metamorfosi. Tuttavia, una specie attira l’attenzione: Xenohyla truncata, che include parti di piante nella sua dieta naturale”.

Il nettare, in particolare, durante la stagione riproduttiva potrebbe essere di grande supporto per le rane sottoposte a un’elevata richiesta energetica. Al momento si tratta solo di una fase iniziale, in cui sono necessarie ulteriori osservazioni del comportamento di questo animale.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016