Connect with us

la settimana tv

Ricomincio dai libri, la settima edizione della fiera a Napoli

Published

on

ricomincio dai libri
articolo di Rosa Serra

Napoli è una città pregna di cultura, un luogo in cui le arti e la storia si incontrano, convivendo con la modernità senza mai scontrarsi. Purtroppo è anche una realtà complicata, che coesiste con l’inconsapevolezza del suo immenso potenziale, non pienamente valorizzato in un’epoca di continui cambiamenti.

Eppure negli ultimi anni, un team di associazioni del luogo è riuscito a farsi strada tra le difficoltà incontrate nel partenopeo, fino a diventare un punto di riferimento per i lettori della zona.

Mi riferisco a Ricomincio dai libri, la fiera del libro di Napoli che dal 2014 propone incontri all’insegna della riscoperta della lettura, fungendo da tramite tra gli “addetti ai lavori” e gli appassionati della letteratura.

Il programma di “Ricomincio dai Libri”

L’edizione del 2021, la settima dal suo esordio, torna sabato 25 e domenica 26 settembre, ospite della Galleria Principe di Napoli. Saranno due giorni interamente dedicati a workshop e presentazioni letterarie, con autori come Erri De Luca, Pif, Marco Lillo, Sabina Guzzanti, Silvia Avallone, Maurizio De Giovanni, Edoardo Albinati, Maria Rosaria Selo, Corrado De Rosa, Domenico Dara, Enrico Ianniello, Enza Alfano, Giovanni Truppi e moltissimi altri.

Non mancheranno programmi di intrattenimento anche per i più piccoli, come il quiz a tema Harry Potter (per ragazzi dai 13 ai 15 anni) e il Laboratorio di letture ‘a bassa voce’ (per i bambini da 0 a 6 anni). Inoltre, ogni partecipante potrà ricevere un ticket valido come sconto sul biglietto del MANN (Museo Archeologico Nazionale), che collabora con la Fiera.

Il tema

Il tema della settima edizione è Adesso, un inno al hic et nunc, “qui ed ora”, come si evince dalle parole dello scrittore Lorenzo Marone, direttore artistico della Fiera dal 2018.

Adesso è il momento di un confronto, di riflettere su cosa c’è da fare per il domani, che vogliamo diverso.

“Adesso è il momento di esserci, di partecipare, di stare insieme e provare ad aprire nuove porte

di condividere idee e progetti, bellezza e cultura. Adesso è il momento di mettere al centro l’infanzia, di dare risposte ai nostri bambini, ai quali spesso diciamo dopo. Riconoscere il loro presente per ricentrare il futuro di tutti. Adesso, non dopo”.

La storia della Fiera

Ricomincio dai libri è il frutto della collaborazione tra tre associazioni: “La Bottega delle parole”, “Librincircolo” e “Arenadiana”, che con il Forum delle Associazioni hanno organizzato le prime tre edizioni dell’evento nel comune di San Giorgio a Cremano.

Dalla quarta edizione in poi, la Fiera si svolge nel capoluogo campano, con il supporto della Cooperativa Sociale “Sepofà” e l’associazione culturale “Parole Alate”.

L’obiettivo della Fiera è sicuramente quello di offrire alla comunità un grande evento, dedicato alle storie che ci appartengono e che in qualche modo ci uniscono, come descritto nella biografia della pagina Facebook dedicata alla manifestazione:

Ricomincio dai Libri vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l’anello che congiunge i più svariati aspetti culturali – a partire da quello letterario – con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti. La manifestazione rappresenta, dunque, un nuovo inizio per il panorama editoriale, una fiera del libro in una provincia a lungo orfana di un evento di tal genere, che pone al centro i veri protagonisti della cultura. Una fiera che vuol essere una vera festa, un momento di aggregazione, d’incontro, di scambio e di crescita culturale tra editori, autori e associazioni che avranno l’occasione di farsi conoscere ed entrare in contatto con il variegato pubblico di amanti della cultura.”

___

Ti piace leggere? Scopri gli altri articoli del nostro Salotto Letterario!

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram!

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016